Eastriver. 10 Giugno 2018. Giornata da ricordare. Angeli dei Navigli, insieme a Canottieri San Cristoforo e Eastriver ASD per inaugurare la bella stagione e l’inizio della loro collaborazione sul naviglio della Martesana (vicino alla fermata della metro Turro) hanno organizzato una giornata all’aria aperta in cui provare le canoe.
Dalle 10 di mattina alle 19, ogni 45 minuti, sono partiti gruppi di persone desiderose di provare e scoprire questa attività, che è una novità per la zona. Famiglie, giovani e anziani si sono radunati, chi per mettersi in gioco, chi per curiosare. Nessuno escluso o insoddisfatto, è stata una giornata piena di sorrisi. Per concludere la Domenica in bellezza gli Angeli dei Navigli hanno organizzato un concerto galleggiante; due ore di musica sull’acqua, in mezzo alla natura, all’insegna del benessere e dello stare insieme.
Da via Jean Jaures è passato anche Paolo Rizzi con il suo Wolfwagen, rendendo tutto più fresco e frizzante, servendo spritz, birre, acqua, bevande e cocktail squisiti.
Da Lunedì 11 Giugno inizieranno le lezioni di canoa, in settimana e nel weekend, che dal 2019 saranno più frequenti. Dall’anno prossimo infatti nello spazio riqualificato di Eastriver, la ex carrozzeria di via Jean Jaures, ci saranno docce e armadietti per chi fa sport, o una delle numerose attività che saranno proposte man mano. Inoltre ci saranno anche un punto bar e ristoro, una serra e la ciclofficina; quest’ultima già attiva durante i weekend.
Una delle iniziative da non perdersi è il tour in bici per i microbirrifici della martesana, che continua a riscuotere un grande interesse e successo. Il cicloturismo è una delle attività care a Eastriver che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere soprattutto la mobilità sostenibile e il naviglio, e di creare una rete di sinergie tra le attività artigianali e commerciali facilmente accessibili dalla pista ciclabile.
Tornando alle canoe, anche chi non potesse provarle quest’estate non deve sconsolarsi perché, a fine Settembre, in concomitanza con la Festa dello Sport del Municipio 2, la Canottieri San Cristoforo e la Eastriver ASD hanno intenzione di dare il loro contributo alla zona organizzando due giornate di Open Days per lo sport, di modo da coinvolgere e includere persone di diverse età nelle attività all’aria aperta che il naviglio permette di praticare.