MIRABILIS – east river meets Brera
L’Associazione culturale EAST RIVER organizza, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, una mostra degli studenti più meritevoli della prestigiosa istituzione milanese. L’orientamento delle scelte degli artisti che si troveranno a confrontarsi nella mostra, tende a premiare quelle personalità la cui produzione artistica dimostra un alto grado di maturità espressiva.
Gli studenti potranno vedere riconosciuto il loro impegno artistico e culturale attraverso un grande evento espositivo che si terrà in centro a Milano nei prestigiosi spazi di Palazzo Mervavigli per poi trasferirsi sul naviglio Martesana, presso Eastriver.
Un’esposizione di oltre 60 giovani artisti con oltre 200 opere
La mostra dal titolo “Mirabilis – Eastriver meets Brera” si terrà negli spazi di Palazzo Meravigli dal 9 al 24 marzo e dal 1 al 16 aprile negli spazi di east river.
INAUGURAZIONE
℅ Palazzo Meravigli via Meravigli 2/A
9 MARZO 2023 PALAZZO MERAVIGLI
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
h.16.00 – conferenza stampa, e media partner (su invito)
h 17.00 – Tavola rotonda “giovani a Milano – tra il centro e periferie quali spazi per il protagonismo culturale?” con Assessore Maran e Direttore Accademia di Brera
h. 18.00 – Apertura Mostra
h 18.30 – Inaugurazione Mostra Presentazione a cura del direttore Accademia
h 19.00 – Dj set – Aperitivo e visita libera delle opere
La mostra sarà itinerante in due location differenti
QUANDO
dal 9 al 24 marzo 2023
℅ Palazzo Meravigli
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00 (Accesso libero)
Palazzo Meravigli – Via Meravigli 2/A – M1 Cairoli
dal 1 al 16 aprile 2023
℅ East river Martesana
La mostra sarà visitabile da mercoledì a domenicA dalle 16.00 alle 21.00
east river – Via Jean Jaures 22
20127 Milano – M1 turro – Martesana
INGRESSO GRATUITO – Link per registrazione online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mirabilis-east-river-meets-brera-550912753877
LA MOSTRA
La mostra negli spazi del Palazzo Meravigli consiste nella presentazione di 60 studenti, tra i più meritevoli dell’Accademia di Brera.
Gli studenti presenteranno nella mostra le diverse modalità espressive dell’arte: pittura, scultura, video, fotografia, installazione.
I giovani artisti sono stati segnalati dai diversi professori dei corsi presenti in Accademia privilegiando i corsi di Pittura e Scultura individuati nel corso triennale e nel biennio di specialistica. Le opere all’interno della mostra interagiranno tra di loro con relazioni estetiche e contenutistiche, saranno esposte all’interno di Palazzo Meravigli dedicando alle pareti la presentazione dei dipinti, alle piccole stanze presenti nella struttura la proiezione dei video d’artista e all’interno dei principali saloni le sculture.
A cura di Marco Casentini e Dany Vescovi
Con la collaborazione di Marco Cingolani, Alberto Mattia Martini e Alex Pinna