Skip to main content
2022BicicletteBike tourEastriverOutdoor experience

Gravel:er wild camping tour (Castione della Presolana)

By 13 Maggio 2022No Comments

Gravel:er wild camping tour
28 e 29 maggio: due giorni di bici, tenda e natura

Partiremo dalla Martesana, attraversando Adda e Brembo, per arrivare nel cuore delle Orobie Bergamasche tramite strade nei campi, piste ciclabili e sentieri. A fine giornata ci accamperemo in una baita con un terreno adiacente di 10.000 metri quadri in una valle magica, immersa nei boschi. Proprio qui posizioneremo le nostre tende. Dopo l’aperitivo di benvenuto ceneremo in un ristorante tipico alla base della baita.

Programma
> Ritrovo ore 8.00 c/o East River (via jean jaures 22)
Partenza ore 8.15
Pausa pranzo (al sacco)
Arrivo previsto per cena.

Percorso:
andata: Milano > Castione 100km 900D+ (oppure Bergamo castione 50km 750+)
ritorno: Castione > Milano 100 km (oppure 50km prendendo il treno da Bergamo)

Partendo dalla Martesana raggiungeremo il canale Villoresi che ci porterà ad attraversare l’Adda. Poi sarà la volta del fiume Brembo per poi passare alla roggia Brembilla, un distaccamento del fiume prima citato. In seguito percorreremo la ciclabile della roggia del Serio che ci porterà dentro la città di Bergamo. Attraversato l’abitato imboccheremo finalmente la ciclabile del fiume Serio con i suoi ponti e i suoi scorci nella valle Seriana.
Da Bergamo in poi la salita è leggera e costante, dopodichè si farà impegnativa nei pressi di Castione della Presolana, l’ultima tappa prima di arrivare alla base della salita che ci porterà in Baita. Il percorso presenta delle asperità, è consigliato un livello medio di allenamento per la lunghezza della traccia e la salita che si fa abbastanza impegnativa verso la fine della traccia.
Le bici adatte a questa esperienza sono Gravel, Mtb, trekking. Bici da città e da corsa sono sconsigliate visti i sentieri spesso accidentati e sterrati.
In questo evento daremo la possibilità a chi non è in possesso di borse da cicloturismo o bickepacking di lasciare a noi i bagagli, che porteremo in macchina su in baita.
Chiediamo a chi le borse le possiede di utilizzarle, il carico sarà poco ed è sempre bello avere tutto ciò che ci serve sulla nostra bicicletta.

I partecipanti potranno scegliere di viaggiare pedalando i 200km di questa fantastica esperienza oppure per chi vuole percorrere solo la seconda metà da Bergamo alla baita (50 km), potrà arrivare in treno a Bergamo, in cui indicherò una via del centro dove potremo ritrovarci e continuare il nostro percorso tutti insieme. Per il ritorno vale lo stesso, per chi vorrà pedalare solo i primi 50 km dalla baita a Bergamo (prevalentemente in discesa) potrà farlo e prendere un treno per tornare a casa dalla stazione.

>QUOTA DI PARTECIPAZIONE
109€ (+ tessera ER “Sport” 10€)

La quota comprende:
• Servizio accompagnamento con una guida certificata
• Noleggio tenda e materassino (ognuno avrà la sua)
• Cena Rifugio (bevande escluse)
• Aperitivo di benvenuto
• Servizio trasporto bagagli e assistenza
• Colazione

> COSA PORTARE
• pranzo al sacco
• sacco a pelo
• piumino
• caschetto
• kit necessario soccorso Bike.

Per maggiori informazioni:
bikes@eastriver-martesana.it