Uno scorcio del giardino di Eastriver, sul naviglio della Martesana
Workshop sul corpo e il movimento a Eastriver Martesana

Eastriver & la nuova Martesana

Inclusività, rivalorizzazione e comunità

Eastriver ASD APS è una associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale che ha l’obiettivo di promuovere una diversa cultura della comunità legata all’inclusione sociale e alla partecipazione sociale.

L’area su cui si sviluppano i progetti è una ex-carrozzeria di Turro, che il team di Eastriver ha bonificato, attrezzato e ravvivato in un processo quasi concluso.

Un luogo d’incontro e di identità per il quartiere e per la metropoli meneghina

L’associazione di EastRiver nasce per creare un hub di riferimento per la cultura, lo sport e il benessere del quartiere nonché per il welfare di comunità.

Un luogo che lascia spazio ai suoi cittadini, alle loro energie e alle loro idee.

Due sono le anime di EastRiver, quella  sportiva e quella sociale, per promuovere insieme e in modo sinergico un’azione di cambiamento culturale e di rigenerazione della comunità urbana.

Sostieni Eastriver

Le persone che muovono Eastriver

Eastriver è uno spazio che accoglie tutti e tutto: persone, idee, azioni e realtà. L’Assemblea dei Soci è composta prevalentemente da giovani e da figure molto differenti tra loro.

Nell’Associazione è presente un imprenditore sociale con esperienza nel mondo della riqualificazione urbana ed esperto di microcredito, una junior project manager proveniente dalla cooperazione internazionale con studi sulla sostenibilità ambientale, un artista artigiano over 60 con esperienza nell’edilizia, 2 giovani appassionati di bici che gestiscono la ciclofficina e 4 imprenditori con diverse competenze, sempre utili al progetto. Al di fuori dell’Assemblea completano il team un social media manager e un’amministrativa con ruolo di segretaria. 

Al momento Eastriver ha in essere due partenariati:

Canottieri San Cristoforo

Organizza corsi di Canoa per gli utenti di Eastriver. Insieme, abbiamo ottenuto la riapertura per la navigazione del Naviglio della Martesana

Cooperativa Coop Comin

I ragazzi della Cooperativa beneficiano delle nostre attività grazie al progetto cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo “Sport: un’occasione per crescere insieme”.

Fondazione Cariplo
Fondazione di Comunità Milano
Coop Comin ONlus partner di Eastriver
PoliProject progetti di mobilitá sostenibile

Le nostre iniziative

Eastriver ha partecipato a diversi bandi per poter portare avanti il suo progetto, che coniuga in modo armonico attività culturali, sportive, ricreative, ambientali in un contesto integrato e multigenerazionale, che da attenzione alle nuove generazioni, ai migranti, alle donne, agli anziani e ai disabili.

Data
Progetto
Bando di concorso
2020
Progetto Eastriver Aiuta Spesa a domicilio e servizi gratuiti per persone nella fascia rischio COVID. Eastriver ASD e attività di portinariato di quartiere del progetto Smarter
Fondazione di Comunità Milano
2019
Progetto Sport River Sport e attività per i giovani e il loro tempo libero
Bando Congiunto “Sport: un’occasione per crescere insieme” - Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
2019
Progetto Smarter Integrazione sociale attraverso sport e tempo libero
Fondazione di Comunità Milano - Bando 57 - e Fondazione Peppino Vismara
2016 - presente
Progetto Eastriver Riqualificazione urbana di area degradata
Bando del Comune di Milano "Startupper – Imprese in Periferia”
Un grande supporto
228
Fondi, in Euro, raccolti fino ad oggi, tramite bandi e donazioni.
Una comunità viva
1600
Check-ins settimanali
Contribuisci anche tu

Il tuo contributo può fare la differenza. Come aiutare? Ci sono due modi per farlo.

Fai una donazioneDiventa socio

Eastriver è molte cose:

un urban garden, un hub del sociale, una ciclofficina, un polo sportivo, uno spazio culturale e un modello di collaborazione di comunità 

Situato in un quartiere che ha subito un brusco processo di urbanizzazione e di trasformazione sociale, EastRiver ha come visione la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale del suo angolo di Milano, promuovendo una cultura che contrasti i fenomeni di isolamento, di emarginazione e di impoverimento culturale a favore della riscoperta del proprio territorio con le sue relazioni, potenzialità, storie e attori e della partecipazione cittadina.

Vuole essere un modello ad alta visibilità di una comunità che riscoprendo la sua identità, sia in grado di ricostruire legami sociali e relazioni.

Sostieni Eastriver

Progetti e eventi @ Eastriver

L’associazione è nata il 07/05/2017 e nonostante le difficoltà dovute al recupero ambientale e alle ristrutturazioni, ha realizzato le seguenti attività:

Presentazione del Tolma Festival

Un festival dove bambini e adulti provenienti da paesi e contesti economici diversi possono incontrarsi in un ambiente stimolante attraverso attività musicali e artistiche.

Cinemart off – no borders

Giorni di musica, cinema e attività all’aperto. Cultura e aggregazione per il quartiere e la città. Un’ edizione dedicata a due figure femminili di rilievo: Agnes Varda, regista scomparsa di recente e M.I.A. cantante rap e writer britannica di origine tamil. Entrambe personaggi anticonformisti e dediti alla sperimentazione, due “outsiders” dell’arte.

Festival delle periferie

Festa di inaugurazione del Festival delle Periferie (2018), con intervento del sindaco Sala, intervista di Alessia Gallione (La Repubblica) a Stefano Belisari (in arte Elio), e performance musicale finale (Gramophone di dj Xabier Iriondo)

Culture by bike

Tour in bicicletta per tutti in particolare agli abitanti della zona di Nolo. Un’offerta culturale di scoperta e valorizzazione del territorio: birrifici della martesana, murales della città, aziende agricole e percorsi più impegnativi come le colline del Monferrato e gli appennini del piacentino.

Il Tempo delle Donne

L’iniziativa del Corriere della Sera e Valore D è stata ospitata nel 2019 da Eastriver.

Terra e Ruggine – Esposizione di Marcella Foresio

Una riflessione sulle origini e sulla memoria, categorie dell’esistenza umana pensate ed evocate attraverso l’utilizzo e l’innesto di diversi materiali.

Confucious Day 2018 – UniMI

Quinto anniversario all’insegna dello sport e del benessere nella cultura cinese. Evento per l’integrazione e la conoscenza.

Urban Books Unit

Eastriver ha ospitato UBU, un’installazione innovativa di bookcrossing, di incontro e di contaminazione culturale.

Progetto E.M.E.R.G.O - Salone del Mobile 2017

Installazione dell’“Ufficio Ideale” per ipovedenti durante la settimana del Mobile di Milano per sensibilizzare sul programma per l’Occupazione di persone con disabilità. A cura del Consorzio CGM.

Parkinson Music Garden (3 eventi, 2017)

Con Fresco Institute Italia, Fondazione IRCCS: gli eventi hanno promosso il Parkinson Garden che nell’ambito di cura della malattia di Parkinson, promuove la salute al di fuori dei tradizionali percorsi terapeutici.

Lavori in corso a Eastriver, sul naviglio della Martesana
Il Giardino di Eastriver, sul naviglio della Martesana

Aiuta la Martesana

Ridiamo insieme

valore al territorio

I progetti in vista sono numerosi, ma siamo in tanti, siamo pronti e abbiamo un sogno. Il tuo contributo può aiutarci ad affrontare il futuro, e continuare la nostra sfida. Per tutti noi.

Sostieni Eastriver